Il programma delle domeniche in famiglia al Museo
10/01/2019 - 14/07/2019

Primo appuntamento
Taccuino di viaggio: raccontare le proprie imprese con immagini
Domenica 13 gennaio alle ore 15

Un’occasione per trascorrere una domenica divertente in famiglia e scoprire le tante storie che le montagne hanno da raccontare attualizzandole nella vita quotidiana: dalle avventure dei primi esploratori alle tradizioni delle popolazioni alpine, dalla fauna di alta quota alle bellezze di un ambiente da proteggere.

L’attività si svolge in due momenti: una visita condotta da una guida museale in alcune sale espositive, che focalizza l’interesse dei bambini e dei loro accompagnatori sul tema della giornata. La seconda parte del percorso prevede un’attività pratica di laboratorio durante la quale i partecipanti creano un elaborato ispirandosi a ciò che hanno scoperto e imparato nel corso della visita al museo.
I percorsi, studiati da professionisti della didattica, sono finalizzati a trasmettere anche quelle piccole nozioni culturali e di comportamento necessarie per apprezzare e tutelare l'ambiente alpino anche durante una semplice escursione in montagna.

La partecipazione è gratuita e aperta alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, senza bisogno di prenotazione. L’appuntamento è per ogni seconda domenica del mese alle 15.

13 gennaio – Taccuino di viaggio. Raccontare le proprie esperienze con immagini.
Sono molte le avventure legate al Duca degli Abruzzi. Durante la visita guidata le famiglie conosceranno gli oggetti e le storie dell’alpinista ed esploratore percorrendo le sale espositive tra fotografie e memorabilia.
Nel corso del laboratorio ciascun partecipante realizzerà un personale diario di viaggio: un modo per stimolare i bambini a raccontare e raccogliere i ricordi dei futuri viaggi fatti con la propria famiglia.

• 10 febbraio – Ventagli delle montagne. Creatività, pubblicità e montagna

• 10 marzo – Post-Water. Dipingere con l’acqua

• 14 aprile – Le alte vie del cinema. Dietro le quinte della mostra

• 12 maggio – Creatività alpina con Eugenio Bolley

• 9 giugno – Ciak, si scala! Le alte vie del cinema

• 14 luglio – Dipingere la montagna con Alessandro Poma

Inoltre, ogni domenica alle ore 16 è possibile partecipare alla visita guidata gratuita per il pubblico adulto.
(Ingresso intero 10 € - Ingresso ridotto 7 € - Gratuità e riduzioni esposte in biglietteria)