Leggere le montagne
sabato 20 ottobre - ore 17,00

Sabato 20 ottobre, alle ore 17, presso la Sala degli Stemmi, comincia il programma autunnale di Leggere le montagne, un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.
Il primo appuntamento è la presentazione del volume Walter Bonatti. La montagna scintillante, uscito lo scorso agosto per le Edizioni Solferino - I libri del Corriere della Sera, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Museomontagna.
Un libro importante. Un diario. Meglio: un racconto, la narrazione di una scalata mitica e tuttora irripetuta: la prima ascensione del Gasherbrum IV (7980 m), nel cuore del Karakorum, in Pakistan.
Rimasto nascosto per decenni tra le carte dell’autore, il dattiloscritto è tornato alla luce solo di recente, nel corso dei lavori di sistemazione dell’Archivio Walter Bonatti al Museo Nazionale della Montagna, ed è stato pubblicato in occasione del 60° della prima ascensione assoluta del GIV, portata a termine da una spedizione nazionale del Club Alpino Italiano.
Si tratta di una storia di grande interesse ma anche di una testimonianza di prima mano, scritta a caldo da uno dei due protagonisti dell’ascensione, che non nasconde nessun particolare della vicenda – difficoltà, sacrifici, pericoli, momenti d’ansia e di tensione, litigi e battibecchi tra i protagonisti dell’avventura pakistana – ma che mostra anche una conduzione e una dinamica delle operazioni di scalata assai diverse dalla spedizione al K2, svoltasi solo quattro anni prima.





Indietro
Esporta in formato PDF

Newsletter abonnieren
Wenn Sie unsere Newsletters erhalten Museo Nazionale della Montagna, geben Sie bitte Ihre E-Mail
E-mail

Informationen zum Datenschutz
 

Senden