Premiazione Concorso letterario
1 giugno - ore 15,30

Venerdì 1 giugno alle 15,30 nella Sala degli Stemmi avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso letterario per gli studenti delle Scuole medie e superiori del Piemonte I CAMBIAMENTI CLIMATICI E IL NOSTRO AMBIENTE.
Nell'ottobre scorso oltre 60 insegnanti del Piemonte hanno partecipato presso il Museomontagna a "Ghiaccio fragile", primo corso di aggiornamento professionale riconosciuto in Italia e dedicato ai cambiamenti climatici e alla montagna.
L'iniziativa ha visto la collaborazione tra più istituzioni, accomunate dall'impegno di far conoscere meglio i preoccupanti effetti dei cambiamenti climatici a scala globale e nazionale, con un occhio di riguardo verso l'ecosistema alpino, che si sta dimostrando particolarmente sensibile e delicato.
Non solo: il corso mirava a sensibilizzare maggiormente gli studenti attraverso iniziative didattiche attuate dagli stessi insegnanti partecipanti al corso. Tra queste iniziative è stato avviato un concorso in grado di valorizzare le qualità letterarie e la sensibilità ambientale dei giovani, premiando i migliori lavori degli studenti delle scuole medie e superiori tra queste due categorie:
a) un articolo a carattere narrativo o giornalistico;
b) una  poesia a tecnica libera.
Quasi 60 i lavori giunti alla Commissione di valutazione che ha selezionato 10 vincitori i cui elaborati saranno diffusi sulle pagine web de La Stampa; di questi 4 verranno anche pubblicati sulle pagine del quotidiano.






Indietro
Esporta in formato PDF

Subscribe to Newsletter
If you want to receive newsletters from the Museo Nazionale della Montagna, indicate here your e-mail
E-mail

Read the information about privacy
 

Send