PUBLIC PROGRAM
Novembre 2019 - aprile 2020

La mostra Tree Time e il suo public program proseguono il percorso intrapreso nel 2018 e volto ad indagare le principali problematiche ambientali che vedono protagonista la montagna in questo inizio di XXI secolo.
La riflessione sul verde urbano, sulla cura degli alberi e dei parchi cittadini, così come la necessità di avviare nuove e significative politiche in materia di cura, fruizione e di incremento del verde urbano, sono alla base di uno sguardo consapevole che guarda al futuro della collettività.
Il verde che circonda il Museomontagna è un vero e proprio bosco urbano. Il suo potere in termini di stoccaggio della CO2, il suo contributo al raffreddamento delle temperature estive, oltre al suo valore sociale e turistico, sono alla base di un bisogno di riqualificazione e di rivitalizzazione su cui il Museomontagna ritiene di dover lavorare.
È in questo contesto che si sviluppa Urban Forest, elemento di congiunzione tra la mostra e il public program. Un laboratorio progettuale pensato come percorso di analisi, studio e ripensamento del bosco del Monte dei Cappuccini che, da novembre a marzo 2020, vedrà riunirsi attorno a un tavolo di lavoro un team di esperti in materia. Il percorso porterà alla presentazione dei materiali progettuali all’interno di un evento espositivo ad aprile 2020.

________________________________________________________

IL SUSSURRO DEGLI ALBERI. UNA PASSEGGIATA CON TIZIANO FRATUS
Sabato 9 novembre 2019, ore 14:30, Parco del Valentino, Torino Evento a pagamento, iscrizione necessaria
Info: stampa.pr@museomontagna.org

Il Museomontagna propone una passeggiata con Tiziano Fratus alla scoperta degli alberi del Parco del Valentino. L’evento si pone come esperienza immersiva attraverso veri e propri monumenti della natura, per imparare ad ascoltarne la voce e a comprenderne l’importanza. Un percorso fatto di parole e ascolto, in compagnia di uno dei più intensi scrittori e conoscitori di alberi.
________________________________________________________

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Giovedì 21 novembre 2019, Museomontagna, Torino

Ingresso ridotto al museo e alla mostra.
________________________________________________________

TREE DAY
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi
Sabato 23 novembre 2019 ore 11 / 15 / 17:30, Museomontagna, Torino

Ore 11 TREE EXPERIENCE, Bosco del Monte dei Cappuccini
Una passeggiata con i tecnici dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente - IPLA Torino, alla scoperta del bosco del Monte dei Cappuccini. L’occasione per conoscere gli alberi che vi abitano e per dare loro un nome. Il pubblico che parteciperà all’evento sarà coinvolto nel percorso di installazione di targhette nominali sulle diverse specie di piante presenti nel bosco.

Ore 15 TREE TIME, public talk. Sala degli Stemmi
Quali sono i temi più urgenti in materia di alberi, boschi e foreste, alla luce del cambiamento climatico in atto? Che cosa si intende oggi per biosicurezza e quale ruolo rivestono gli alberi in questo preciso momento storico?
I public talk affronta una serie di problematiche legate all’albero, alle aree boschive montane e alle foreste in generale, offrendo soluzioni e visioni che provengono dal mondo della scienza e della ricerca.

Ore 15 GLI ALBERI SIAMO NOI, laboratorio didattico
Nel laboratorio didattico per famiglie, l’albero diventa l’elemento con il quale confrontarsi e intorno al quale i bambini possono vivere un’esperienza di avvicinamento e di contatto. Trasformando i corpi in tronchi e in rami, vestendoli con i colori e con gli elementi che ne identificano le diverse stagioni, ne scaturisce un’esperienza di immedesimazione con il loro mondo magico.

Ore 18 LE TEMPS DES FORÊTS, proiezione. Sala degli Stemmi
In collaborazione con il Trento Film Festival.
Le foreste stanno affrontando una fase di industrializzazione senza precedenti. Meccanizzazione pesante, monocolture, fertilizzanti e pesticidi, perdita delle conoscenze tradizionali, gestione delle foreste. Un viaggio nel cuore della selvicoltura industriale e delle sue alternative, attraverso il film di François Xavier Drouet.
________________________________________________________

FRUTTI, SEMI E CRESCITA DEGLI ALBERI
Passeggiata all’aperto e laboratorio di piantumazione
30 novembre 2019 - Ore 10, Orto Botanico di Torino.
Evento a pagamento, iscrizione necessaria
Info: stampa.pr@museomontagna.org

L’appuntamento all’Orto Botanico di Torino è l’occasione per una passeggiata tra alberi monumentali e piante esotiche e per condividere una serie di riflessioni in materia di biologia riproduttiva e di dinamiche di trapianto degli alberi in compagnia di ricercatori e studiosi esperti in materia.
L’incontro sarà accompagnato da un laboratorio alla scoperta di nozioni base in materia di piantumazione.
________________________________________________________

TREE TIME. GLI ALBERI RACCONTANO IL TEMPO
Laboratorio didattico
Domenica 12 gennaio 2020 ore 1ð:00, Museomontagna Torino

L’albero è considerato universalmente uno dei simboli più rappresentativi della vita. Le sue fasi, i suoi cicli, i suoi meccanismi sono molto simili a quelli della vita dell’uomo. Nel laboratorio didattico questa figura è per i bambini un’esperienza sensoriale di simbiosi. Dopo la lettura di libri dedicati all’albero, con acquerelli e matite creeremo un simpatico libretto personalizzato, che racconti la stagionalità e la vita delle piante.
________________________________________________________

TEMPESTA VAIA? COSA CI INSEGNANO LE FORESTE TROPICALI
Proiezione e public talk
Domenica 23 febbraio 2020 ore 15:00, Museomontagna Torino

Dalla salvaguardia delle foreste può dipendere la prosecuzione della vita sul nostro pianeta, perciò la Giant Trees Foundation, con le sue spedizioni per misurare gli alberi più grandi e più vecchi del mondo, pone l’attenzione sulla tutela e la conoscenza di questi giganti. In occasione del finissage della mostra Tree Time, viene presentato al pubblico il documentario dal titolo Oltre le chiome - Spedizione in Ecuador. La proiezione sarà seguita da un public talk che racconta le finalità della Fondazione e il sostegno alla realizzazione del progetto da parte di Reale Mutua.
________________________________________________________

I(N)SPIRA

Performance di danza contemporanea Artemovimento
Aprile 2020, Bosco del Monte dei Cappuccini, Torino

Ispirandosi alle dee Freia, Diana, Demetra e Artemide, I(n)spira propone un’esperienza collettiva di riconnessione con il bosco del Monte dei Cappuccini. La performance ruota attorno ai concetti di forza e bellezza, rigenerazione e fertilità. Un viaggio fisico e mentale tra sacro e profano, tra suggestioni leggendarie e fragilità umane, che conduce gli spettatori attraverso un’esperienza multisensoriale a diretto contatto con gli elementi e lo spirito del bosco. Concept e coreografia di Monica Secco, Artemovimento – Centro di Ricerca Coreografica.







Indietro
Esporta in formato PDF

Suscribirse a Newsletter
Si desea recibir los boletines de la Museo Nazionale della Montagna, por favor, introduzca su e-mail
E-mail

Léase la nota sobre privacidad
 

Enviar