Le+Museo+Nazionale+della+Montagna
09/05/2018 - 14/10/2018

ALBERT SMITH

Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita

La mostra e il volume del Museo Nazionale della Montagna, ALBERT SMITH. LO SPETTACOLO DEL MONTE BIANCO E ALTRE AVVENTURE IN VENDITA, a cura di Aldo Audisio e Veronica Lisino – realizzati nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020 “iAlp” e finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con la collaborazione del Musée Alpin – Chamonix-Mont-Blanc, della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Club Alpino Italiano – rappresentano la più completa operazione di studio e divulgazione mai realizzata sulla figura e l’opera di Albert Smith.
Albert Richard Smith medico, scrittore e soprattutto showman, è uno dei personaggi più popolari nella Londra dell’epoca vittoriana. Nelle affollate conferenze-spettacolo all’Egyptian Hall di Piccadilly offre alla società inglese la possibilità di vivere il sogno esotico delle altezze alpine. È inoltre il primo a intuire le potenzialità del merchandising nel senso moderno del termine, utilizzandolo nel modo più spregiudicato.
Dopo aver partecipato nel 1851 alla quarantesima salita del Monte Bianco, Smith descrive la propria esperienza allestendo all'Egyptian Hall di Londra le grandiose conferenze-spettacolo Mr. Albert Smith's Ascent of Mont Blanc, memorabili messe in scena, vero e proprio mix di emozione, divertimento e istruzione. Seguendo un'ardita politica di marketing, produce una grande varietà di gadget collegati all'evento.
La risposta popolare è entusiastica, The Times” arriva a parlare di «Mont Blanc Mania»: folle di visitatori inglesi, impazzite di curiosità per quel singolare mondo, si riversano nella Valle di Chamonix alla ricerca di quel paradiso terrestre, stupendo e terribile, a sole 24 ore di treno dalla stazione di Londra.
Estintasi la «Mont Blanc Mania», rimane la passione per la montagna, l'esotico e l'esplorazione, alimentata da importanti imprese ben oltre le Alpi. Saranno soprattutto l’Artide e l’Antartide, la corsa all'oro nel Klondike e le vette dell'Himalaya – in particolare l’Everest – ad accendere la curiosità dell’uomo comune.

Exporter au format PDF