Percorsi di reportage in Valle Gesso
dal 5 aprile al 26 maggio

Dal 5 aprile al 26 maggio il Museomontagna ospiterà la mostra Sconfinamenti. Percorsi di reportage in Valle Gesso, proseguendo la collaborazione avviata nel 2017 con l’Associazione Contardo Ferrini di Caraglio. Il primo progetto, dal titolo La Valle [Ri]trovata, era dedicato alla Valle Grana, e il Museo aveva partecipato con una selezione delle proprie stampe realizzate negli anni Sessanta dal fotografo americano Clemens Kalischer e ospitando poi la mostra, risultato di un contest in cui cinque autori ne reinterpretavano il lavoro.

Nel 2018 ancora cinque giovani autori, ancora nuovi sguardi su un angolo delle Alpi incastonato nel nord-ovest d’Italia, al confine tra Piemonte, Liguria e Francia con la Valle Gesso quale territorio d’indagine. Lorenzo Attardo, Lara Bacchiega, Désirée Burlando, Alessandra Carosi e Ludovica Lanci sono i fotografi under 35 – provenienti da differenti regioni d’Italia – selezionati e incaricati della realizzazione di altrettanti reportage conclusi in un paio di mesi la scorsa estate, tra giugno e luglio.

Il tema-guida scelto quest’anno dagli organizzatori Giorgio Ariaudo (Associazione Contardo Ferrini di Caraglio), Erica Liffredo (regista), Luca Prestia (storico e fotografo) e Raffaella Simonetti (Niniqa Scarl, Torino) è stato il confine. Una piccola parola che tuttavia racchiude in sé un concetto ampio e complesso, non sempre di facile lettura e passibile di innumerevoli interpretazioni, capace di suscitare discussioni e di aprire dibattiti, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo oggi vivendo. Un confine può essere fisico o mentale, così come geopolitico o culturale; sfaccettature e valenze, queste, ampiamente scandagliate dai lavori che saranno esposti.

Il tema è stato trattato in cinque modi differenti, ma il risultato che ne è scaturito è decisamente rilevante sia dal punto di vista della qualità complessiva, sia da quello della maturità stilistica, tecnica e narrativa che gli autori hanno saputo esprimere. Settanta immagini (30 della vincitrice del concorso, Lara Bacchiega, e 10 per ognuno dei restanti fotografi) raccontano in chiave contemporanea la Valle Gesso, mettendone in luce aspetti nascosti, apparentemente secondari ma capaci di attrarre lo sguardo dell’osservatore su un angolo montano di incredibile bellezza naturalistica e connotato da un passato ricco di storia.
Oltre alle immagini, in mostra i visitatori potranno anche assistere alla proiezione del documentario realizzato dalla regista Erica Liffredo la scorsa estate nella medesima valle, dal titolo Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso. Un contributo fatto di testimonianze, di immagini e di suoni capaci di dar vita a una «bella favola che ci parla di accoglienza, di coraggio, di speranza».

Anche quest’anno i lavori fotografici prodotti sono stati raccolti in un catalogo edito dalla casa editrice ArabaFenice, che contiene al suo interno il DVD del documentario. Ulteriore tassello di un percorso che, con il passare del tempo, intende dare vita a un fondo fotografico contemporaneo delle montagne della nostra regione.

L’iniziativa rientra nel programma di Archivissima, il festival degli archivi che si svolgerà dal 12 al 15 aprile, e di Fo.To. – Fotografi a Torino, rassegna dedicata alla fotografia dal 3 maggio al 29 luglio. In occasione di Archivissima venerdì 12 aprile alle ore 16.00 Luca Prestia, tra gli ideatori del progetto, condurrà una visita guidata gratuita.

Il progetto è promosso da
Associazione Culturale Contardo Ferrini
con
Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino