Domenica al Museomontagna con Albert Smith e lo Spettacolo del Monte Bianco
14/10/2018 - 14/10/2018

Ogni seconda domenica del mese alle ore 15, fino a giugno, si svolge uno specifico appuntamento per le famiglie a partecipazione gratuita rivolto a bambini e adulti, con visita guidata alla collezione permanente e alle mostre temporanee, seguita da un'attività di laboratorio.
Le proposte per le famiglie e per le scuole rientrano nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020 “iAlp”, finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, e si inseriscono nella nuova strategia del Museomontagna diretta a innovare l’offerta culturale con una valorizzazione delle collezioni che sfrutta le nuove tecnologie e che si arricchisce di collaborazioni internazionali per affrontare temi legati alla montagna.
Grazie al progetto iAlp, è stato possibile incrementare lo staff di animatori e offrire gratuitamente alle famiglie e a tutti i visitatori dei momenti di approfondimento per conoscere il patrimonio del Museomontagna dedicato alle terre alte e dei momenti di svago per i più piccoli.
Un appuntamento per avvicinare il pubblico a un importante patrimonio storico della città di Torino, che negli anni è diventato polo di riferimento a livello internazionale per la cultura della montagna.
L'attività di laboratorio di questo appuntamento sarà incentrata sulla mostra Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita che si conclude questa domenica.

It's a kind of magic!

Albert Richard Smith medico, scrittore e showman, dopo aver partecipato nel 1851 alla quarantesima salita del Monte Bianco, descrisse la propria esperienza allestendo all'Egyptian Hall di Londra grandiose conferenze-spettacolo:  attraverso diorami, giochi di luce, canzoni, narrazioni e imitazioni, offrì agli spettatori la sensazione di essere loro stessi a scalare la cima. Produsse anche una grande varietà di gadget. In mostra vecchie stampe, fotografie, programmi e libretti di sala, spartiti musicali, articoli di cronaca, teatrini e macchine ottiche, lanterne magiche, piatti, giochi, ventagli.
Durante l’attività pratica verranno analizzati i diversi esempi di merchandising presenti in mostra, confrontandoli con i souvenir dei nostri giorni. L’attività del laboratorio sarà dedicata alla realizzazione di una lanterna magica costruita con semplici materiali di recupero.

Subscribe to Newsletter
Si vous souhaitez recevoir des bulletins d'information du Museo Nazionale della Montagna, indiquez ici votre adresse e-mail

Règles de confidentialité

Envoyer