Museo+Nazionale+della+Montagna
14/02/2013 - 14/02/2013

GRAN BALLO D'INVERNO

con Sergio Berardo e Lou Dalfin

Da dodici anni, nel cuore dell’inverno, gli amici del Museo Nazionale della Montagna si incontrano al Monte dei Cappuccini per il GRAN BALLO D’INVERNO. L’evento, che raccoglie ormai regolarmente oltre tremila partecipanti, è testimonianza della vitalità del Museo della Sezione torinese del Club Alpino Italiano che, nonostante le difficoltà di questi anni, cerca di mantenere il consueto livello di iniziative dedicate alle montagne.
Il GRAN BALLO è anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo alpino attraverso le proposte del Museo, con l’Area Espositiva che ospita allestimenti permanenti e mostre temporanee. Il ballo e l’accesso alle sale sono a ingresso gratuito.
Nel 2013 la musica sarà, come consolidata consuetudine, quella di SERGIO BERARDO e dei LOU DALFIN, la cui ricerca, basata sulla riforma della musica tradizionale occitana, ha unito i colori, i ritmi e i timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.
Grazie al gruppo – legato da tempo al Museo Nazionale della Montagna – questo antico genere musicale è uscito dai ristretti circoli di appassionati, trasformandosi definitivamente in fenomeno di massa. All’esterno dell’area occitana i Lou Dalfin sono un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra.
Come sempre la festa, caratterizzata dall’irrefrenabile Berardo, si protrarrà per tutta la serata. L’inizio del concerto è previsto per le 21, la conclusione alle 24.