Attraverso le pagine di un libro e le immagini di un film
Cortile Olimpico, 17 luglio ore 21,00

Lunedì 17 luglio, nell'ambito di "Leggere le montagne" una serata dedicata al Monviso che ha inizio alle 21,00 - nel Cortile Olimpico del Museo Nazionale della Montagna - con il giornalista Roberto Mantovani che presenta il volume MONVISO. L’ICONA DELLA MONTAGNA PIEMONTESE . L’autore ha inserito il “Re di pietra” nell’affascinante storia delle Alpi. A partire dal Neolitico fino ai giorni nostri.
Partecipa alla presentazione Enzo Cardonatti, collaboratore di Mantovani per la parte del libro dedicata allo sci ripido, ma anche tra gli ideatori del film MONVISO MON AMOUR (Italia 2016, 52') di Fabio Gianotti, la cui proiezione partirà con il buio intorno alle 22.  È la storia dello sci estremo sul Monviso attraverso le immagini d’archivio della prima discesa effettuata da Nino Viale nel 1975 e, quarant’anni dopo, della sua ripetizione da parte di cinque giovani amanti del ripido accompagnati da Stefano De Benedetti, primo ad averne sceso la mitica parete ovest.