Ulju Mountain Film Festival
21/09/2017 - 25/09/2017

Si è conclusa a Ulju nella Corea del Sud la seconda edizione del Festival di cinema di montagna.
Impressionante la partecipazione di pubblico: oltre 3000 persone sotto un'enorme struttura, dove moltissime non hanno trovato posto, gli organizzatori valutano più di mille.
La serata inaugurale dopo la presentazione degli ospiti ha lasciato spazio ai testimonial del Festival - l'alpinista coreano Kim Chang-ho e l'attrice Ye Ji-won, vera star locale - e a un noto gruppo rock che ha scatenato l'entusiasmo del pubblico in sala. Poi è iniziata la proiezione del primo film fuori concorso - presenti i protagonisti principali in abiti tradizionali - The Eagle Huntress.
La proposta del giovanissimo festival è sicuramente interessante e costituirà negli anni punto di riferimento per il cinema di settore.
Purtroppo, vista la lontananza, sono ancora pochi gli europei presenti. La giuria internazionale - presieduta da Aldo Audisio, direttore del Museomontagna, composta dallo sloveno Silvio Karo, dal polacco Pawel Wysoczanski, dai coreani Shin Young-chul e Yim Soon-rye - è stata chiamata a valutare 30 film provenienti da tutto il mondo.
Prossimamente il festival di Ulju entrerà quale membro dell'International Alliance for Mountain Film, che attualmente riunisce 23 associati di 17 paesi di 5 continenti, con sede a Torino al Museomontagna.