Workshop fotografico
11 e 21 ottobre 2017

Secondo appuntamento del workshop organizzato dal Museomontagna insieme all’associazione Oculus Digitale in occasione della mostra Borgate montane. Appunti fotografici.
Il laboratorio, prendendo spunto dalla mostra in corso costituita da stampe digitali in bianco e nero di riprese a colori destinate fin dall’inizio a essere rielaborate, vuole fornire ai suoi partecipanti gli strumenti necessari per conoscere i principali interventi di post-produzione ed elaborazione di file digitali “grezzi”.
Nel contempo verrà dato un sintetico inquadramento storico del fotoritocco, utilizzato già dai primi fotografi nell’Ottocento, attraverso la descrizione delle principali tecniche di ripresa e stampa, a partire dalla presentazione delle collezioni fotografiche conservate nella Fototeca del Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna.
Nel corso di questo secondo incontroi fotografi di Oculus Digitale prenderanno esempio dalle stampe in mostra per fornire consigli e dare indicazioni utili per comprendere come e in che modo elaborare, correggere e modificare il file di ripresa da adattare alle proprie esigenze.

Data: 21 ottobre
Orario: 15.30-17.30
Sede: Museomontagna, Area incontri – Sala degli Stemmi, ingresso dal Museo
I principali interventi di post-produzione ed elaborazione di file digitali “grezzi”
a cura di Oculus Digitale, associazione fotografica
Nel caso l’adesione fosse elevata è prevista un’ulteriore data di incontro sabato 28 ottobre, 15.30-17.30.
Il laboratorio è gratuito, aperto a fotografi più o meno esperti, o semplici appassionati. Ogni partecipante dovrà iscriversi al workshop tramite mail all’indirizzo posta@museomontagna.org.
Per informazioni rivolgersi a 0116.604.104.