in occasione di Oltre le Vette
07/10/2017 - 29/10/2017

Una nuova edizione della mostra FOULARD DELLE MONTAGNE sarà inaugurata sabato 7 ottobre a Palazzo Crepadona a Belluno in occasione della manifestazione Oltre le Vette.
Una selezione di oltre 70 pezzi  tutti provenienti dalla cospicua collezione del Museomontagna che conta quasi duecento esemplari. Una mostra dedicata al foulard, accessorio nato per un uso quotidiano e con scopi pratici, diffuso in tutte le culture del mondo, diventato nel corso del XX secolo simbolo e icona dell'universo femminile. Un vero e proprio oggetto di culto, indossato dalle signore più eleganti del Novecento. Un viaggio dunque nella storia di questo accessorio e, parallelamente, nell'immaginario legato alle montagne di tutto il mondo.
Per l'occasione saranno esposti anche due nuove acquisizioni. Il foulard che Oltre le Vette ha voluto produrre in occasione della sua 21° edizione: realizzato in pura seta e in 100 pezzi numerati dalla ditta Bissoli di Belluno, su disegno di Martina Gennari. Il foulard prodotto da Daphné su disegno di Renzo Borsotto per l'AIDDA Associazione Imprenditrici Donne e Dirigenti d'Azienda, a sostegno di Castelluccio di Norcia.