Gli anni ruggenti di Giorgio Bertone.
Sabato 2 dicembre, ore 16,30

Gli appuntamenti autunnali di Leggere le Montagne - un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano - proseguono con un pomeriggio dedicato a Giorgio Bertone, uno dei più forti alpinisti italiani, scomparso quarantanni fa.
Saranno presenti Roberto Mantovani e Renzino Cosson che dialogheranno con Guido Andruetto, autore del libro Bertone, la montagna come rifugio.
L'incontro sarà un'occasione per ricostruire la carriera di un alpinista innovatore e visionario, uno scalatore di gran classe che ancora ventenne, si trasferisce a Courmayeur, dove diventa maestro di sci e guida alpina nella locale Società delle Guide.
Dopo una serie di salite importanti sulle Alpi Bertone, nel 1974, con l’amico e compagno di cordata Renzino Cosson, anche lui guida alpina di Courmayeur, realizza la prima salita italiana di El Capitan lungo la via del Nose, in Yosemite.