Foulard delle Montagne
09/02/2018 - 09/03/2018

Torino - Consiglio regionale del Piemonte - Galleria "Carla Spagnuolo",  9 - 23 febbraio 2018
Torino - Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”,  9 febbraio -  9 marzo 2018

Valentino Castellani che nel 2006 aprì i Giochi Olimpici Invernali di Torino, quale Presidente del Toroc, oggi nel nuovo ruolo di Presidente del Museo Nazionale della Montagna – ricordando quei giorni – inaugura la mostra L'elegante olimpiade. Dodici anni sono trascorsi. Un momento di grande entusiasmo e di gioia che ha segnato in modo indelebile la città e le sue valli. Un evento che è stato capace di coinvolgere anche coloro che mai si erano interessati agli sport della neve e del ghiaccio e che si è fissato come un ricordo incancellabile nella memoria collettiva.
In occasione XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang nella Corea del Sud, nelle Sale di Palazzo Lascaris e della Biblioteca regionale, il ricordo di quei giorni eccezionali del 2006 è affidato alla mostra, del Museo Nazionale della Montagna e del Consiglio regionale del Piemonte, L'elegante olimpiade. Foulard delle montagne a cura di Aldo Audisio e Cristina Natta-Soleri. Protagonista dell'esposizione sarà un accessorio che rimanda al mondo femminile: il foulard. Un oggetto souvenir che ha costantemente accompagnato il susseguirsi degli appuntamenti olimpici quadriennali.