Leggere le montagne
sabato 20 ottobre - ore 17,00

Sabato 20 ottobre, alle ore 17, presso la Sala degli Stemmi, comincia il programma autunnale di Leggere le montagne, un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.
Il primo appuntamento è la presentazione del volume Walter Bonatti. La montagna scintillante, uscito lo scorso agosto per le Edizioni Solferino - I libri del Corriere della Sera, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Museomontagna.
Un libro importante. Un diario. Meglio: un racconto, la narrazione di una scalata mitica e tuttora irripetuta: la prima ascensione del Gasherbrum IV (7980 m), nel cuore del Karakorum, in Pakistan.
Rimasto nascosto per decenni tra le carte dell’autore, il dattiloscritto è tornato alla luce solo di recente, nel corso dei lavori di sistemazione dell’Archivio Walter Bonatti al Museo Nazionale della Montagna, ed è stato pubblicato in occasione del 60° della prima ascensione assoluta del GIV, portata a termine da una spedizione nazionale del Club Alpino Italiano.
Si tratta di una storia di grande interesse ma anche di una testimonianza di prima mano, scritta a caldo da uno dei due protagonisti dell’ascensione, che non nasconde nessun particolare della vicenda – difficoltà, sacrifici, pericoli, momenti d’ansia e di tensione, litigi e battibecchi tra i protagonisti dell’avventura pakistana – ma che mostra anche una conduzione e una dinamica delle operazioni di scalata assai diverse dalla spedizione al K2, svoltasi solo quattro anni prima.