Area documentazione museo della montagna di torino

AREA INCONTRI

Nel 1891 al Monte dei Cappuccini venne ufficialmente inaugurata la Palestra Ginnastico-Ricreativa della Sezione di Torino del CAI, con annesso Ristorante. Un luogo importante, a cui potevano accedere i soci dell’allora giovanissimo Club Alpino. I frequentatori la utilizzavano per prepararsi fisicamente alle ascensioni in montagna. Ancora oggi quegli spazi vengono utilizzati per gli incontri dei soci, anche se non più come palestra.

CENTRO INCONTRI

Alcune sale del complesso del Monte dei Cappuccini vengono utilizzate quotidianamente per riunioni, incontri e conferenze, oltre alle consuete attività del CAI Torino. La Sala degli Stemmi, riccamente affrescata nel 1891, cuore della vecchia Palestra Alpina del Club Alpino torinese, è sede staccata del Museo. Come le altre sale, denominate Monviso, Uja di Mondrone e Rocciamelone, è attrezzata con impianti audio e video collegati tra loro da una piccola regia. Il Centro Incontri è quindi in grado di ospitare eventi anche con grande afflusso di pubblico.

Area Incontri Museomontagna

Salita al CAI Torino, 12 Torino
oppure dal Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 Torino

RISTORANTE

Il Ristorante Monte dei Cappuccini, riservato ai visitatori del Museo Nazionale della Montagna e della Sala degli Stemmi (sede staccata del Museo) e ai soci del CAI Torino, è il punto di ristoro e bar che il Museo offre al suo pubblico per una pausa durante le visite al Monte dei Cappuccini.

La posizione privilegiata insieme alla qualità della cucina e del servizio, lo hanno reso meta ambita per torinesi e turisti.

Ristorante Monte dei Capuccini

Salita al CAI Torino, 12 Torino
Tel. 011.6600302

}

Orari

Dal martedì al sabato, domenica solo pranzo, chiuso il lunedì.