Dentro e fuori la montagna: Rocce, cristalli e minerali

Visita interattiva alle collezioni del museo, con particolare attenzione alla pannellistica e ai reperti che consentono di parlare di orogenesi alpina, geologia e mineralogia. Si approfondirà poi il tema del faticoso lavoro di estrazione nelle cave e nelle miniere, del trasporto delle pietre e del loro utilizzo e lavorazione, facendo dei cenni storici all’estrazione dall’antichità ad oggi (La Bessa, la storia della ricerca mineraria nelle nostre Alpi, le miniere di Brosso, di Traversella, di Cogne), concentrandosi sull’attività metallurgica antica (età dei Metalli), delle diverse fasi della lavorazione del metallo e della vita delle popolazioni dell’epoca in questi siti.

Scuola dell’infanzia: Esperienza sensoriale e tattile mirata al riconoscimento delle rocce, cui seguirà la realizzazione di una serie di impronte e textures attraverso la tecnica del frottage al fine di ottenere decorazioni su lamina di rame che ogni bambino porterà a casa.

Scuola primaria e secondaria di primo grado: Il percorso invita i ragazzi a conoscere le varie fasi di produzione di oggetti in rame e in bronzo, dalla ricerca dei minerali fino al prodotto finito. Riconoscimento dei minerali metalliferi. Realizzazione di un ornamento in filo/lamina di metallo che ogni ragazzo porterà a casa.

7_FOTOGRAFIA-laboratorio-didattico-museo-motagna-torino