CONCEPT DEL LABORATORIO SVILUPPATO IN RELAZIONE ALLA MOSTRA LE OSSA DELLA TERRA. PRIMO LEVI E LA MONTAGNA
Attività rivolta alla scuola primaria, secondaria di I e II grado
Laboratorio attivo fino al 13 ottobre 2024

 

Le vicende umane di Primo Levi propongono un profondo interrogativo sull’uomo, sulla sua natura e sulla sua socialità. Questi stessi misteri si pongono spesso nel rapporto con la montagna e, in generale, con i luoghi più aspri e incontaminati che non solo mettono alla prova fisicamente, ma obbligano chi li percorre a riflettere sul reale posto che occupiamo e sul ruolo che rivestiamo sulla Terra e nell’Universo, aiutandoci a costruire un rapporto emotivo con quanto ci circonda.
Da tempo si pone l’accento sull’importanza di esercitare e sviluppare empatia e intelligenza emotiva per comprendere, comprenderci e favorire un approccio rispettoso e costruttivo verso l’altro, sia esso umano, animale, vegetale o paesaggio.
Questi aspetti saranno approfonditi durante la visita alla mostra attraverso l’osservazione delle fotografie esposte e un confronto con i testi citati.
In seguito i gruppi saranno coinvolti in attività motorie ludico-espressive volte a sperimentare e allenare i legami e l’empatia.
Infine, i bambini della scuola primaria saranno coinvolti nella costruzione e conservazione di un progetto grafico comune, utilizzando intreccio e collage di fili diversi; i più grandi lavoreranno graficamente con l’obiettivo di unire e fondere l’idea di montagna ad alcuni termini tratti, in lingua originale, dall’Empathy Questionnaire dell’Università di Leiden.