WALKING MOUNTAINS
Laboratorio attivo fino al 29 giugno 2026
Le opere di Hamish Fulton e degli altri artisti presentati nelle sale del Museomontagna forniscono un doppio spunto di riflessione. Da un lato consentono di affrontare alcuni temi cari al Museomontagna che, con il Programma Sostenibilità di cui la mostra è parte, si propone di diffondere un approccio biocentrico e un atteggiamento sempre più empatico ed ecologico nei confronti della montagna e della natura. Dall’altro, di esplorare il tema del cammino, così come proposto dal progetto, attraverso l’acquisizione di strumenti, nozioni e concetti essenziali grazie alla pratica didattica indoor, all’interno della mostra temporanea e tra le collezioni del Museo.
In seguito alla visita in mostra, il laboratorio prevede un primo momento di sperimentazione di passeggiata consapevole al primo piano del museo. Ciascun partecipante sarà invitato a percorrere le sale della collezione lentamente, in silenzio, prendendo veloci appunti verbali e grafici in una sorta di manifesto/diario di piccolo formato.
Al termine del cammino, i partecipanti scenderanno nell’aula di laboratorio dove, scegliendo tra varie tecniche artistiche, potranno rielaborare cromaticamente il loro lavoro.
Un ultimo momento sarà infine dedicato alla composizione di tutti i lavori in un manifesto, di grande formato, ispirato ai media con cui gli artisti presenti in mostra traducono il loro pensiero e le loro esperienze di cammino in montagna.