Colle del Moncenisio Museo della Montagna Torino

Area 2
COMMUNICATIONS

Museo della Montagna Torino Colle del Moncenisio
Le montagne, e le Alpi in particolare, possono essere motivo di unione per i popoli che vivono nelle valli e motivo di separazione per le genti delle opposte pianure. Già i Romani dovettero risolvere il problema del superamento delle Alpi per collegare il loro impero. Oggi le ferrovie e le strade bucano e scavalcano le montagne, creando i corridoi di transito per la nuova Europa a costo di gravi disagi per le popolazioni locali. Il Moncenisio è uno dei colli storici delle Alpi: la strada è opera napoleonica.

Alpi barriera, Alpi cerniera

Il problema dell’attraversamento delle Alpi si è posto fin dal tempo dei Romani, che le videro soprattutto come un impedimento tra l’impero del sud e l’impero del nord. Nel tardo medioevo, al contrario, le Alpi assunsero il ruolo di ‘centro’ per comunità di pari diritto e pari cultura su entrambi i versanti. Dopo la chiusura seguita alla fondazione settecentesca degli stati nazione, le Alpi sono destinate a recuperare un ruolo di cerniera europea.

La rivoluzione dell’automobile

La ferrovia, alla fine dell’Ottocento, spezza l’isolamento delle Alpi forandole con i primi tunnel avvicina come mai nella storia i due versanti. Ma la vera rivoluzione la fa l’automobile nella seconda metà del Novecento, portando le montagne a un’ora dalle città e introducendo quel turismo mordi e fuggi che significa svago per i cittadini e illusoria fortuna per i valligiani.

Moncenisio museo montagna Torino
Alpi colle Moncenisio Museo MOntagna torino

Altre sale

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

VAI AI PIANI

PIANO TERRA

PRIMO PIANO

SECONDO PIANO