SCALARE IL TEMPO

SCALARE IL TEMPO

13.04.2023 - 11.06.2023

 

 

 

 

Dalla collaborazione storica del Museomontagna con il Trento Film Festival nasce la tappa torinese del progetto espositivo prodotto dal Festival in occasione del suo settantennale e curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

La mostra racconta l’evoluzione delle fortune del cinema di montagna e delle sue modalità di narrare le terre alte in relazione con i cambiamenti della società italiana dalla seconda metà del Novecento a oggi, attraverso l’esperienza della prima rassegna di cinema di montagna, avventura ed esplorazione al mondo, fondata a Trento nel 1952. Quando nasce, è il secondo in Italia dopo il Festival del Cinema di Venezia e il primo al mondo a carattere tematico. Da allora ha rappresentato, e ancora rap- presenta, un saldo punto di riferimento internazionale.

L’accoglienza della critica e dei pubblici, le caratteristiche delle produzioni, l’approccio di cineasti e tecnici, sono alcuni degli elementi raccontati in mostra attraverso i materiali dell’archivio del Festival stesso e le collezioni della Cineteca e delle Raccolte Iconografiche del Museo, nonché della Cineteca Centrale del Club Alpino Italiano.

In esposizione, installazioni sonore, visive e interattive restituiscono le atmosfere di un tempo insieme a quelle di oggi, anche grazie alle suggestioni di oggetti e documenti audiovisivi originali: le “Cineprese si raccontano” con storiche macchine da ripresa del Club Alpino Italiano, “Le Voci del Festival”, i materiali dell’Archivio K2 del Museo e brani di pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia di montagna, i manifesti d’arte che hanno caratterizzato le diverse edizioni dalle origini ad oggi.

L’inaugurazione della mostra precede la 71a edizione del Trento Film Festival, che si terrà dal 28 aprile al 7 maggio 2023. Nello stesso periodo, dal 14 aprile all’8 mag- gio, sarà visitabile a Trento, Palazzo Roccabruna, sede della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Trento, la mostra prodotta dal Museo Adolf Kunst. Paesaggi di carta.