EUGENIO BOLLEY

EUGENIO BOLLEY

10.05.2019 - 23.06.2019

La mostra dedicata ad Eugenio Bolley al Museomontagna di Torino presenta una selezione di circa 80 fra dipinti, sculture, disegni e litografie, articolati attorno ai temi più cari all’artista: la montagna, lo studio del segno, il bosco.

I suoi lavori – all’interno di un costante dialogo con pietre, cieli, nuvole e cime – rappresentano il delicato equilibrio tra uomo e natura, come la serie Arboreto selvatico, immagine di un ambiente fragile che l’artista ci invita a riscoprire e a curare. In mostra, alcuni esemplari ready- made creati con gli oggetti del mondo rurale e alpino, e un nucleo di libere divagazioni pittoriche e ironici collage realizzati durante il soggiorno in Giappone e dedicati principalmente al monte Fujiyama.

La mostra segue la pubblicazione del volume Eugenio Bolley. Opere 1950-2018 edito da Umberto Allemandi & C., con introduzione del prof. Francesco Poli e testi di Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, e di Andrea Maria Ludovici, storico dell’arte. Durante il periodo di esposizione saranno realizzate attività didattiche su prenotazione destinate ai bambini e domenica 12 maggio si terrà Creatività alpina con Eugenio Bolley, appuntamento speciale a partecipazione gratuita, dedicato alle famiglie.

Il progetto è stato realizzato con Reale Foundation e Dynamo Camp.