MOUNTAIN SCENARIOS

MOUNTAIN SCENARIOS

14.10.2021 - 31.12.2024

Web art project

 

> Clicca qui e scopri tutti gli appuntamenti 

 

 

Mountain Scenarios è un progetto artistico web nato nel 2020 durante la seconda chiusura generale dei musei per l’emergenza sanitaria.
A cura di Andrea Lerda e Veronica LisinoMS offre, nelle sedi online del Museomontagna, un’indagine all’interno della creatività contemporanea, alla scoperta di nuovi immaginari e universi di significato legati alla montagna in questo inizio di XXI secolo.

Opere di artisti italiani e internazionali – presentate periodicamente sui nostri canali social – ne raccontano gli aspetti e le evoluzioni ambientali, culturali e socio-economiche.
Nel contesto globale odierno, la montagna si configura come luogo centrale nella costruzione di nuove modalità per abitare il mondo: un laboratorio di straordinaria importanza per immaginare nuovi equilibri e progettare modelli di vita e di sostenibilità.
Arte e creatività contemporanea sono strumenti innanzitutto sociali che, oggi più che mai, testimoniano la loro straordinaria capacità di destrutturare paradigmi, creare narrazioni e suggerire scenari.

In questo contesto di profonda trasformazione che sta investendo i nostri musei, anche sul fronte del digitale, abbiamo deciso di usare i social network sfruttando il loro aspetto dinamico e interattivo, ma senza rinunciare all’approfondimento, convinti che la condivisione della cultura non abbia limiti di spazio, se diffusa con linguaggio semplice e fluido.

 

Dobbiamo pensare, parlare, immaginare e interrogare il mondo insieme.
Abbiamo bisogno dell’arte per attivare dimensioni di esistenza poetiche, etiche e veramente magiche che rendono la vita degna di essere vissuta”.