ROCK THE MOUNTAIN!

17.09.2020 - 17.01.2021 | 00:00

La montagna nell’iconografia della musica pop

SOSPESA fino a data da destinarsi a causa dell’emergenza Covid-19

Quanto è importante la musica nella nostra vita? Quanti ricordi sono legati alle note appena accennate di un brano o ai colori di una cover? Cosa lega il rock dei Deep Purple o il pop di Elton John con il Museomontagna? Attraverso una selezione dalla collezione di vinili del Museo – oggetto di un progetto di acquisizione, catalogazione e digitalizzazione – Rock the Mountain! La montagna nell’iconografia della musica pop percorre l’evoluzione delle strategie di comunicazione dell’industria musicale e del gusto per la rappresentazione della montagna negli ultimi cinquant’anni.

Curata da Daniela Berta, direttore del Museo, e Paolo Ferrari, giornalista e critico musicale, la mostra presenta vinili pubblicati dagli anni Settanta a oggi, offrendo uno sguardo nuovo sul mondo della montagna e un omaggio alla particolare forma di creatività che è la cover art.

 

L’esposizione propone anche manifesti pubblicitari di album e tournée che accompagnano questo viaggio attraverso i generi musicali e i rispettivi immaginari di riferimento: dal rock al soul, dal folk al metal, dall’elettronica alla disco music, fino alla sperimentazione d’avanguardia.

Fotografie di Mariano Dallago

Comunicato stampa ROCK The Mountain