SCUOLA DI DIPLOMAZIE INTERSPECIE ON SITE

SCUOLA DI DIPLOMAZIE INTERSPECIE ON SITE

24.04.2024 - 02.06.2024

Un intervento site specific di Mali Weil
sulla Terrazza panoramica del Museomontagna

A cura di Andrea Lerda

 

ASCOLTA L’AUDIO

SCARICA IL TESTO INGLESE DELL’AUDIO

 

 

 

 

Il Museo Nazionale della Montagna presenta un nuovo intervento site specific sulla Terrazza panoramica ideato dal collettivo Mali Weil. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Bando Next Generation You di Fondazione Compagnia di San Paolo, prende forma nella più ampia iniziativa Scuola di Diplomazie Interspecie: un progetto di comunicazione sperimentale sulla sostenibilità, che il Museo ospita da febbraio ad agosto 2024 sui canali social e sul sito web.
L’intervento, concepito come una sorta di accampamento temporaneo, rappresenta un momento di restituzione intermedia e onsite di tale progettualità.

Pensata per dialogare in maniera sinergica con il Programma Sostenibilità e con la strategia di comunicazione dell’Istituzione, la Scuola è attualmente impegnata in una ricerca che esplora immaginari, culture e narrazioni del passato, presente e futuro di alcune pratiche di prossimità interspecie nei territori alpini, indagando in modo particolare elementi concettuali e abitudini storiche della caccia paesana, della falconeria e della tassidermia. 

Relazioni che, per quanto non rappresentate in maniera esclusiva nel mondo montano, delineano forme di coabitazione, negoziazione, intimità e conflitto con l’ambiente e le specie che direttamente o indirettamente contribuiscono a co-costruirlo. Con implicazioni ambientali, politiche, economiche, relazionali ed epistemologiche. 

La tenda “diplomatica” allestita sulla Terrazza panoramica grazie alla partnership con l’azienda Ferrino, diventa lo spazio fisico temporaneo da dove osservare il progetto e il suo contesto: dalle Alpi alla città, dai falchi pellegrini che nidificano sulla Mole Antonelliana fino alle specie di passaggio sul corridoio del Po, proseguendo con la produzione di contenuti per il web e interfacciandosi con la visione culturale e artistica più ampia del Museo. 

La collaborazione con Mali Weil prosegue il lavoro intrapreso dal Museomontagna a partire dal 2018, volto a proporre narrazioni speculative in grado di generare un cambiamento di paradigma nel rapporto tra esseri umani, ecosistemi montani e abitanti della Terra più in generale. 

 

 

 

 

Mali Weil
Scuola di Diplomazie Interspecie al Museo Nazionale della Montagna 

Un progetto di:
Mali Weil

Realizzato dal:
Museo Nazionale della Montagna

A cura di:
Andrea Lerda 

Nell’ambito del:
Programma Sostenibilità Museomontagna

Con:
Club Alpino Italiano, Città di Torino

Con il sostegno di:
Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino

Con la collaborazione di:
Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano

Sponsor tecnico:
Ferrino

Si ringrazia per la collaborazione:
Parco Alpi Marittime
Torino Airport
Mondo Rapaci Cirié
Tenuta Bonicelli