SIBYLLE DUBOC – EXPOSED
Disparition
Progetto speciale in occasione di EXPOSED Torino Foto Festival
In collaborazione con Mucho Mas!
A cura di Andrea Lerda
Disparition nasce dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Montagna, Sibylle Duboc e Mucho Mas! ed è realizzato nell’ambito della seconda edizione di EXPOSED Torino Foto Festival.
Il progetto amplia il lavoro che l’artista marsigliese ha sviluppato nel corso dell’ultimo anno. Durante questo periodo è stata in residenza presso il Musée des Merveilles a Tenda, nella Valle delle Meraviglie (Francia) e a Torino, dove ha condotto ricerche presso la Fototeca del Museo e la Biblioteca del Club Alpino Italiano. Esperienze necessarie per la produzione di una mostra personale e della performance La Marcia dei ghiacciai, realizzata il 5 aprile nell’ambito del programma di social walks che accompagnano la mostra Walking Mountains.
Le due opere che vengono presentate in questo contesto – una scultorea allestita al piano 0 del Museo, l’altra fotografica sulla Terrazza Panoramica – concludono un capitolo di lavoro che ha visto l’artista impegnata a indagare l’impatto delle attività antropiche e la dipendenza umana dai combustibili fossili sugli ecosistemi naturali. In modo particolare, sullo stato di salute dei ghiacciai alpini.