STAY WITH ME – A WHOLE GROWING EXHIBITION
Un programma di eventi sul tema del cammino
A cura di Andrea Lerda
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Nel 2024 il Museo Nazionale della Montagna di Torino celebra il 150° anniversario dalla sua fondazione. Un traguardo importante che, nell’ambito del Programma Sostenibilità, viene celebrato attraverso un palinsesto artistico multidisciplinare incentrato sul tema del cammino, di cui la mostra Stay with Me rappresenta il momento iniziale.
L’immagine di un Museo che si muove verso il futuro, esplorando e affrontando in maniera speculativa i grandi temi della contemporaneità, si fonde simbolicamente con il lungo percorso compiuto fino ad oggi dall’iniziativa originaria dei primi soci del Club Alpino Italiano.
Stay with Me. A Whole Growing Exhibition è concepito come una mostra in divenire, un’indagine ampia e temporalmente aggiornata sul cammino sotto il profilo storico-artistico, sociale e ambientale.
Attraverso il coinvolgimento di chi oggi abita le Terre Alte, della scena artistica piemontese e di quella torinese, e grazie al dialogo con una serie di figure di riferimento a livello italiano e internazionale, la progettualità si pone come condensatore di visioni ed energie, consolidando la figura del Museomontagna e della città di Torino quali luoghi strategici per la riflessione sui grandi temi che interessano la montagna del presente e del futuro.
Il percorso confluirà nella mostra Walking Mountains, al Museomontagna dal 31 ottobre 2024 al 29 giugno 2025.
Stay with Me. A Whole Growing Exhibition è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Walkscapes. Dal cammino all’opera d’arte, 26 gennaio 2024. Accademia Albertina di Torino
Il cammino come opera d’arte. Hamish Fulton e Michael Hopfner, Sala degli Stemmi, Museomontagna
Cantalamissa. Luana Perilli, Riserva della Biosfera Collina Po, Torino e Museomontagna