LE TOUR DU MONT BLANC

17.10.2020 - 07.03.2021 | 00:00

Œuvres d’Edi Consolo
La mostra del Museomontagna alla Maison de la Mémoire et du Patrimoine di Chamonix-Mont-Blanc

SOSPESA fino a data da destinarsi a causa dell’emergenza Covid-19

Il Museomontagna presenta Le Tour du Mont-Blanc. Œuvres d’Edi Consolo alla Maison de la Mémoire et du Patrimoine “Janny Couttet” di Chamonix-Mont-Blanc. L’esposizione è nata a Torino nel 2018 per promuovere la candidatura dell’Alpinismo a Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco (iscrizione avvenuta il 12 dicembre 2019).

La mostra raccoglie le opere dedicate al Monte Bianco, luogo di nascita dell’alpinismo, realizzate dall’alpinista e disegnatore Edi Consolo (1908-2004) e giunte al Museomontagna grazie a donazione della famiglia Consolo.

L’artista sviluppò una tecnica peculiare per riprodurre le vedute delle valli alpine con le loro stazioni sciistiche e realizzò numerose carte orbitali grazie all’impiego di un apposito regolo delle altitudini. Nei suoi panorami estivi e invernali, Consolo fa coesistere gli elementi geometrico-matematici con la restituzione della propria visione interiore della montagna, fatta di colori e grafismi. Tra questi, la serie Tour du Mont Blanc, pensata e creata come parte di un libro turistico in collaborazione con l’alpinista francese Gaston Rébuffat.