Impariamo ad orientarci leggendo il territorio

L’attività si svolgerà in una giornata intera (ore 10-16).
Nozioni base sulla cartografia e sull’utilizzo dei principali strumenti tecnici di orientamento (bussola, altimetro) e relative nozioni dii geografia (azimut, latitudine, longitudine…). Utilizzando copie di una cartina topografica, impareremo a conoscere la simbologia utilizzata, che permette di leggere le carte e di sapersi orientare. La finalità del lavoro è stimolare gli studenti alla lettura del paesaggio, all’osservazione e al lavoro di gruppo.

Scuola primaria (classi 4 e 5) e secondaria: L’attività si svolgerà in due parti, la prima al Museo Nazionale della Montagna, dove si farà una visita guidata alle collezioni per approfondire alcuni argomenti sull’orientamento e sugli strumenti base che si utilizzano, prendendo spunto dal materiale esposto.
Nel pomeriggio l’attività proseguirà presso un parco cittadino nel quale si organizzerà una attività di orientamento. Utilizzando una formula di gioco istruttivo, si cercherà di far capire come orizzontarsi in un ambiente cercando spunti di lettura del territorio. Gli studenti, rispondendo ad alcune domande, saranno guidati in un percorso di cui dovranno segnare i punti richiesti su una mappa cieca. Alla fine del percorso esporranno i loro lavori, affinché si possa verificare la loro capacità di orientamento e di lavoro in gruppo. Attività diversificata a seconda della classe e di cause di forza maggiore (meteo o altre problematiche sul territorio).

13_ORIENTARCI-leggendo-il-territorio-didattica-museo-montagna