Segni sulla roccia

L’arco alpino preserva numerose tracce di frequentazione umana fra cui si possono annoverare le incisioni rupestri. Lasciare una traccia incisa di sé è un’esigenza che caratterizza l’uomo fin dalla Preistoria: animali selvatici e domestici, figure antropomorfe, rappresentazioni di attività quotidiane ed elementi simbolici costituiscono il repertorio più antico dei petroglifi. Ad epoche successive risalgono scritte, plance di gioco e simboli religiosi, anche cristiani. Si cercherà di far comprendere quali tecniche di realizzazione sono attestate nell’arco alpino e come gli archeologi procedano durante la documentazione, lo studio e l’interpretazione di queste complesse e importanti testimonianze del passato.

Scuola primaria (classi 3, 4 e 5): Lezione introduttiva e visita si avvarranno dell’ausilio di riproduzioni presenti in museo e di varie immagini integrative. L’operatore coinvolgerà la classe nel riconoscimento di tecniche (incisione a graffito ed incisione a martellina) e soggetti e nell’interpretazione di alcuni di questi. Realizzazione finale di un’incisione su una tavoletta, riproducendo o rielaborando quanto appreso.

Scuola secondaria di primo e secondo grado: Percorso tematico diacronico realizzato con l’ausilio di immagini ad integrazione del percorso museale. Approfondimento dedicato a tecniche di realizzazione, di documentazione e di interpretazione delle incisioni rupestri come testimonianza storico-artistica e archeologica. Realizzazione di una riproduzione archeologica di una incisione fra quelle presentate.

3_SEGNI-SULLA-ROCCIA-laboratorio-didattico-museo-montagna-torino