Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI ONLINE

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”– CAI Torino

SEZIONE A – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA del SITO WWW.MUSEOMONTAGNA.ORG

  1. 1. Disposizioni Generali

 

1.1 Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, come in seguito definiti, tramite il sito web www.museomontagna.org (di seguito “Sito”) da parte di Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino (di seguito “Museo”), con sede legale in Via Barbaroux, 10128 Torino e sede operativa in Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino, P. IVA e codice fiscale 04322120017.

1.1.2 Il Sito è di proprietà del Museo, che è titolare esclusivo dei diritti di sfruttamento dei relativi nomi a dominio, dei marchi e segni distintivi.

 

1.2 Prodotti e Contenuti Digitali distribuiti tramite il Sito

1.2.1 I prodotti distribuiti dal Museo tramite il Sito sono costituiti da proprie edizioni, proprio merchandising, opere audiovisive, su diversi supporti e formati materiali (di seguito “Prodotti”). Il Museo, tramite il Sito, può altresì distribuire contenuti digitali non forniti su supporto materiale (di seguito “Contenuti Digitali”). Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti sono illustrati all’interno della sezione e-commerce del Sito stesso.

 

1.3 Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

1.3.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n°206 (di seguito “Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n°70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con il Museo tramite il Sito.

1.3.3 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che il Museo mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Museo fornisce sul Sito sia prima sia durante la procedura di acquisto.

1.3.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”, con indicazione della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.3.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

1.3.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Museo che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Museo non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Museo non effettua alcun controllo e/o monitoraggio e non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 

1.4 Acquisti sul Sito

1.4.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, il Museo potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che l’utente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora il Museo accerti che l’ordine di acquisto sia comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà prontamente informato per e-mail della cancellazione dell’ordine e, se il pagamento è già stato eseguito, il Museo effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.

1.4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

1.4.3 LAFIBS si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

 

  1. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti

 

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito

2.1.1 In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, il Museo informa che:

  1. a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Museo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. b) il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server del Museo;
  3. c) l’Utente potrà richiedere di modificare l’ordine inviando una e-mail all’indirizzo posta@museomontagna.org; il Museo modificherà l’ordine, salvo il caso in cui il Prodotto risulti già in preparazione per la spedizione;
  4. d) una volta ricevuto l’ordine, il Sito invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo dei prodotti acquistati con il loro valore unitario, l’IVA eventualmente applicata, il totale acquistato, l’indirizzo di fatturazione, l’indirizzo di spedizione.
  5. e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati del Museo per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine;

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’Italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nel Sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

2.2.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, il Museo avviserà l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo accettare una delle seguenti proposte:

(a) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte del Museo del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta al Museo nel momento in cui verrà contattato dal Servizio Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, il Museo effettuerà il rimborso dell’importo totale entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, il Museo avviserà l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili. In alternativa l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Museo:

(a) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta al Museo nel momento in cui verrà contattato dal Servizio Clienti.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna. L’importo parziale dovuto in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i sarà rimborsato all’utente entro 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

2.3 Informazioni sui Prodotti

2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

 

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi degli oneri fiscali.

2.4.2 Il Museo si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

2.4.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore.

 

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate.

2.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, il Museo effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile al Museo è trasferito all’utente, quando l’utente o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito e pagamento PayPal, o altri sistemi di pagamento – anche temporaneamente – resi disponibili sul Sito.

 

2.6.2 Pagamento mediante carta di credito

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nella fase di check-out. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento dell’ordine. Nessun dato verrà memorizzato sul sito museomontagna.org.

Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, il Museo non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Nel caso in cui l’utente, nel termine dei 10 giorni, effettui il pagamento, il Museo procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna con corriere indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, il Museo si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a il Museo. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta di il Museo da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

Nel caso in cui il Museo non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto del Museo al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento dell’utente non conforme alla legge. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti dal Museo comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 2.2.4 che precede.

Nel caso di ricevimento di documentazione valida nel termine indicato nella e- mail di cui al paragrafo che precede, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

 

2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it. Aggiungerei: nessun dato verrà memorizzato sul sito stesso museomontagna.org.

dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta del Museo in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Museo. Il Museo non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento dell’ordine. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, il Museo non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Museo non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

 

2.6.6 Fatturazione. La fattura, se richiesta dall’utente nel campo Note durante il procedimento d’acquisto, sarà:

  1. trasmessa all’utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’utente rientri nella categoria delle aziende e professionisti titolari di partita IVA e compili i dati necessari, ovvero, ragione sociale della ditta intestataria della fattura, indirizzo, partita iva o codice fiscale, codice univoco, indirizzo email e email PEC, numero di telefono.
  2. recapitata all’utente attraverso la messa a disposizione nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’utente selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, contatto email, numero di telefono.

 

 

2.7 Consegna dei Prodotti

2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia  all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine. La consegna avviene tramite corriere incaricato dal Museo o tramite “piego di libri non raccomandato”, spedizione non tracciabile di Poste Italiane, in merito alla quale il Museo non si assume responsabilità di sorta circa il buon esito della consegna, in ragione delle caratteristiche medesime di tale modalità. L’utente è invitato a consultare il sito web di Poste Italiane, erogatore del servizio, per conoscere ulteiriori informazioni circa la modalità “piego di libri”.

2.7.2 Al momento della spedizione tramite corriere è inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale è indicato anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente può verificare lo stato della spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

2.7.3 Le spese di consegna a domicilio sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute in relazione ad uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

2.7.4 Nel caso di esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, saranno rimborsate le spese di consegna.

2.7.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, il Museo procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo.

2.7.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

2.7.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. La consegna è effettuata da un corriere incaricato dal Museo o dal servizio postale, in caso di spedizione con piego di libri non raccomandato.

In caso di mancata consegna, il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, l’utente dovrà prendere contatto diretto con il corriere incaricato.

2.7.8 I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

2.7.9 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Museo, è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Museo. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.7.10 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Museo a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare”). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto”, ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere il Termine Supplementare (“Casi Esclusi”) se:

  1. a)  il Museo si è espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti;
  2. b)  il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
  3. c)  l’utente ha informato il Museo, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, il Museo rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo.

2.7.11 L’utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile. La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata al Museo per e-mail.

2.7.12 In tutti i casi in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

2.8. Diritto di recesso

2.8.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo l’acquisto.

2.8.2 L’utente può informare il Museo della sua decisione di recedere via email a posta@museomontagna.org

2.8.3 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

2.8.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Museo utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Museo la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Museo Nazionale della Montagna, Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino.

I costi della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto al Museo avviene sotto la responsabilità dell’utente.

2.8.6 Se l’utente recede dal contratto, il Museo procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, entro 14 giorni dal giorno in cui il Museo è stato informato della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

2.8.7 L’utente è responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, privo di segni di usura o sporcizia.

2.8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non si considererà validamente esercitato e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Museo ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso al Museo a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

2.8.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, il Museo darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

 

2.9 Disponibilità dei Contenuti Digitali

2.9.1 I Contenuti Digitali offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno

delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
2.9.2 Tutti i prezzi dei Contenuti Digitali pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono

comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

2.9.3 Il Museo si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Contenuti Digitali, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale contenuto a causa di evidenti errori materiali. Nel caso in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali, è facoltà del consumatore alternativamente richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dell’Importo Totale Dovuto, salvo il maggior danno patito dall’utente, o pagare la differenza di prezzo, per l’ammontare tempestivamente comunicato dal Museo all’utente via e-mail.

Nel caso in cui un Prodotto o un Contenuto Digitale acquistato sul Sito manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Museo darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità, procedendo alla sostituzione o al rimborso, come previsto dagli articoli precedenti.

 

 

 

 

______________________________-

Ai sensi dell’articolo 1341, c. 2 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente le Condizioni Generali di Vendita del presente documento.