Un paesaggio… da cartolina!

Le cartolina postale è stata per anni il mass medium visivo più diffuso, responsabile, insieme ai manifesti e alle brochure delle zone turistiche, della creazione di stereotipi che si sono fortemente radicati nel nostro immaginario. Oggetto semplice, seriale, che una volta scritto diventa unico e prezioso custode di emozioni e ricordi. Durante il laboratorio si rifletterà sulle differenze tra le attuali forme di comunicazione delle immagini, immediate e simultanee, e i gesti e le attese di chi per generazioni ha inviato un ricordo da ogni meta turistica.
A partire da marzo 2020 il percorso sarà riferibile anche alla mostra iAlp dedicata alla fotografia.

Scuola primaria e secondaria di primo grado: Partendo da riproduzioni di originali delle collezioni del museo, gli alunni potranno intervenire sull’immagine ritratta in cartolina con disegni, collage e parole, realizzando una nuova personale cartolina di montagna, seguendo gli stereotipi esemplificati in mostra o attualizzandoli secondo l’immaginario corrente.

Scuola secondaria di secondo grado: Utilizzando come sfondo una riproduzione di un paesaggio alpino, gli alunni potranno “ambientare” la scena, scegliendo tra alcuni oggetti simbolo dell’immaginario montano condiviso. L’elaborato così ottenuto verrà da loro fotografato con lo smartphone sfruttando gli stili dei social più conosciuti per riflettere sugli stereotipi di oggi e di ieri.

1_PAESAGGIO-DA-CARTOLINA