Uomo e orso. Storia di un rapporto millenario

La storia tra animali e grotte, tra grotte e uomo è una storia plurimillenaria. L’obiettivo dell’attività è ricostruire la presenza dell’orso nella nostra regione, dalla sua comparsa in tempi preistorici all’estinzione in tempi storici, attraverso lo studio paleontologico e tafonomico. Si cercherà di comprendere le dinamiche occupazionali degli spazi in grotta da parte degli uomini e degli orsi in un avvincente percorso nel tempo.

Scuola dell’infanzia e primo ciclo scuola primaria: Lezione introduttiva sul rapporto Uomo e Orso (Spelaeus e Arctos) nella Preistoria e sulla frequentazione delle grotte, manipolazione di manufatti riprodotti sperimentalmente e performance finale in onore dell’orso. Pittura con pigmenti naturali attestati nella Preistoria.

Scuola primaria e secondaria di primo grado: Approfondimento dedicato alle materie prime impiegate nelle varie fasi della Preistoria e reperibili nell’ambiente grotta e nelle aree antistanti (legno, pietra, pigmenti naturali, osso, corno, argilla, minerali…) per scoprire come l’Uomo nella Preistoria sfruttasse la Natura per realizzare ciò che serviva, selezionando materiali da utilizzare e trasformarli tramite vere e proprie tecnologie. Un viaggio alla scoperta di “saperi” che svelano una forte compenetrazione dell’Uomo con il suo ambiente.

2_ORSO-laboratorio-didattico-museo-montagna-torino