TERRAZZA PANORAMICA
Vista panoramica sull’arco alpino
La Vedetta Alpina e la Terrazza Panoramica sono una location unica al mondo, che offre una vista affascinante sullo skyline cittadino e sui 400 chilometri di arco alpino che da qui si possono osservare.
La loro posizione consente uno sguardo inedito su un panorama straordinario, in cui coesistono città, collina e montagna.
Il cannocchiale posizionato nel 1874 al Monte dei Cappuccini, esposto al piano terra della Collezione permanente, è oggi sostituito dal moderno binocolo panoramico della Vedetta Alpina, adiacente alla Terrazza realizzata nel 2005 sui tetti del Museo.
Uno strumento che consente di esplorare visivamente l’universo urbano e montuoso circostante.
Collocata a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria al Monte, la Terrazza è un luogo da vivere dal mattino al tramonto e dal quale osservare la suggestiva installazione di Luci d’Artista “Piccoli spiriti blu” (1999) di Rebecca Horn, da una posizione inconsueta e ravvicinata.
Questo spazio, culmine del percorso di visita museale, in occasione di eventi e mostre temporanee, diventa teatro di azioni performative, spettacoli live e installazioni artistiche in dialogo con l’identità del Museo e con la programmazione culturale.
Oggi come allora, La Vedetta Alpina e la Terrazza Panoramica sono un osservatorio esclusivo che unisce Torino e le Alpi. Un angolo ricco di fascino e di sublime romanticismo accessibile con un biglietto speciale di 3 €.